Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono disturbi del neuro-sviluppo che coinvolgono la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente e si manifestano con l’inizio della scolarizzazione.

Sono suddividono, in base alla area specifica che coinvolgono, in:

  • Dislessia – è un disturbo specifico della lettura, che impedisce o rende difficile la lettura accurata e fluente di un testo in termini di velocità e correttezza. Questa difficoltà, può causare difficoltà nella comprensione del testo.
  • Disortografia – è un disturbo specifico della scrittura legato ad aspetti linguistici e consiste nella difficoltà di scrivere in modo ortograficamente corretto.
  • Disgrafia – è un disturbo specifico della grafia che riguarda la componente motoria della scrittura per cui scrivere risulta difficoltoso, poco veloce e decifrabile. 
  • Discalculia – è un disturbo specifico che riguarda una difficoltà nella manipolazione dei numeri, nei calcoli veloci a mente e nel recupero dei risultati nelle operazioni aritmetiche.

E’ importante sapere che questi disturbi non sono causati da un deficit cognitivo (scarsa intelligenza), ne’ da problemi ambientali, psicologici o deficit sensoriali, ma dipendono da un diverso funzionamento del cervello e delle sue modalità di apprendimento. 

I DSA non sono una ‘malattia‘ in quanto determinati da un diverso neuro funzionamento del cervello, che non impedisce la realizzazione della specifica abilità (lettura, scrittura, numerazione o altro), ma necessita di tempi più lunghi, carico attentivo maggiore e specifiche strategie. Queste caratteristiche sono innate e accompagnano l’individuo per tutta la vita pur modificandosi nel tempo grazie alle compensazioni favorite da buone attività di potenziamento e riabilitative.