PARENT-COACHING

happy family mother and daughter read a book in eveningIntervento di prevenzione e promozione dello sviluppo comunicativo-linguistico 
Nell’ottica della prevenzione e promozione dello sviluppo del linguaggio è importante divulgare la conoscenza di quelle che sono le normali tappe dello sviluppo comunicativo e linguistico del bambino e fornire ai genitori dei bambini con ritardo del linguaggio delle conoscenze e delle strategie per sostenerne l’evoluzione.

È stato ampiamente dimostrato che il modello linguistico e lo stile comunicativo dei genitori rivestono un ruolo cruciale nello sviluppo delle abilità comunicative e linguistiche dei loro figli, in quest’ottica l’utilizzo di alcune strategie di semplificazione sono fondamentali per facilitarne l’apprendimento.

Il numero di bambini con ritardo del linguaggio è in costante aumento e non sempre è possibile intervenire in modo diretto sul bambino, per questo motivo può rivelarsi particolarmente efficace un approccio indiretto attraverso il coinvolgimento della famiglia.

Il programma di parent-coaching è dedicato ai genitori di bambini che tra i 2 e i 3 anni di età presentano un ritardo nell’acquisizione del linguaggio. È organizzato e gestito da una logopedista specializzata in ritardi e disturbi del linguaggio nella prima infanzia ed è articolato in sei incontri di due ore ciascuna durante le quali verranno insegnate le tecniche e le strategie per stimolare la comunicazione e il linguaggio del bambino attraverso la lettura di libri.

Il metodo della Lettura dialogica consente di facilitare la comunicazione e il linguaggio rendendolo più accessibile al bambino. Si tratta di un metodo ispirato alle numerose ricerche che hanno confermato che l’aumento della frequenza e della qualità della lettura incidono sullo sviluppo delle capacità di attenzione e concentrazione del bambino oltre che sullo sviluppo linguistico.

Per info e prenotazioni contattare:
Dott.ssa Annachiara Alletti
3473366891