LABORATORIO

‘PRONTI PER LA SCUOLA’

L’acquisizione delle abilità scolastiche (lettura, scrittura e calcolo) avviene generalmente attraverso un’istruzione formalizzata, dunque nella scuola. Infatti, diversamente dall’acquisizione del linguaggio orale, un processo che evolve naturalmente, il linguaggio scritto richiede un processo di alfabetizzazione, che comporta l’adattamento del bambino a nuove strutture e regole.

Perché questa acquisizione avvenga in maniera fluida, completa e senza difficoltà è necessario che il bambino possieda alcuni prerequisiti di base come alcune capacità cognitive e logiche, delle buone competenze linguistiche, capacità visuo-spaziali e motorie.

Lo scopo del laboratorio è quello di accompagnare i bambini in un percorso ludico che favorisca l’acquisizione dei prerequisiti degli apprendimenti scolastici e di aiutarli a superare eventuali ostacoli e difficoltà individuali attraverso un approccio di apprendimento graduale per ‘prove ed errori’ che considera l’errore la prima, preziosa forma di apprendimento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...